D Regionale: Cab Stamura Ancona, coach Emiliano Benini < Stiamo facendo bene, contro Tolentino sarà un bel banco di prova >

Chiamarla "sorpresa" a questo punto del campionato sarebbe alquanto riduttivo, perchè il Cab Stamura Ancona va considerato a tutti gli effetti una delle più belle realtà ed espressioni del campionato di Serie D Regionale. E Sabato sera a Tolentino la squadra biancoverde avrà addirittura la possibilità di conquistare il primo posto in classifica, senza dimenticare che con i due punti conquisterebbe anche il vantaggio negli scontri diretti visto il successo già ottenuto nella gara di andata. Ci avviciniamo a questo big match insieme al coach anconetano, Emiliano Benini.

Ciao Emiliano, iniziamo spendendo due parole sull'ultima vittoria conquistata in casa contro Ascoli.
"E' stata una partita difficile soprattutto perchè venivamo da un periodo di inattività dovuto alla neve che non ci ha permesso di allenarci con continuità. Abbiamo disputato una buona partita contro un avversario che comunque aveva parecchie assenze, e la partita ci è servita soprattutto riprendere il ritmo in vista di questo finale di regular season."

- Sabato vi aspetta il big match sul campo di Tolentino, come vi state avvicinando a questo appuntamento?
"Noi andremo a giocarcela sereni e tranquilli, ma allo stesso tempo con tanta carica e voglia anche perchè abbiamo la possibilità di conquistare il primo posto. I ragazzi stanno facendo bene e la possibilità di giocare partite così importanti deve essere uno stimolo per continuare il nostro percorso."

- Che cosa temi di più della squadra allenata da coach Cervellini?
"E' una squadra molto esperta che conosce alla perfezione questo campionato. Sanno come giocare e come affrontare ogni tipo di situazione, parliamo di un gruppo costruito per provare a vincere il campionato ed i risultati che hanno conquistato fin qui lo stanno a dimostrare."

- Sei sorpreso del rendimento, ma soprattutto della continuità che state avendo?
"Ad inizio stagione non avevo grandi aspettative, volevamo solamente avere ogni settimana la possibilità di scendere in campo e giocarcela contro chiunque. Abbiamo deciso di provare a proporre una filosofia ed uno stile di gioco diverso da quello che si vede abitualmente, e devo dire che ci stiamo riuscendo. Grande merito va soprattutto a tutti i miei giocatori che sono un grande gruppo, che affronta sia le vittorie che le sconfitte con grande entusiasmo e positività. I risultati che abbiamo conquistato credo siano la conseguenza dell'atteggiamento che i ragazzi hanno sia dentro che fuori dal campo."

- Siete di gran lunga il migliore attacco, chiaro segnale della crescita sia tecnica che mentale della tua squadra.
"Se è per questo siamo anche la peggiore difesa del girone, ma credo che questi dati siano fortemente condizionati dal nostro stile di gioco. Siamo una squadra che ogni partita mediamente ha 15 / 20 possessi in più rispetto alle altre squadre, per cui per avere una visione più chiara dei numeri dovremmo parametrarli al numero di possessi. Detto questo, sono assolutamente soddisfatto di quello che stiamo facendo e della pallacanestro che stiamo proponendo."

- Arrivati a questo punto della stagione, iniziate a fare un pensierino alla promozione in Serie C?
"Non ne parliamo assolutamente, pensiamo solamente a partita dopo partita. Adesso ci concentriamo su Tolentino, e poi sulle ultime gare della regular season. Ci prepariamo ad affrontare questo finale di stagione con il massimo entusiasmo e senza alcuna pressione."

- Ci sono delle squadre che ti hanno sorpreso particolarmente in questa prima parte di campionato?
"Più che squadre che mi hanno sorpreso, ce ne sono due che mi piacciono particolarmente per il tipo di gioco che propongono, che è molto simile al nostro. Sto parlando del Basket Maceratese e dell'Amatori San Severino, due squadre molto giovani che intendono la pallacanestro un pò come facciamo noi."

- A fine stagione potrai ritenerti soddisfatto se......
"Sono già ampiamente soddisfatto di quello che stiamo facendo, lo sarò anche a fine campionato se riusciremo a proseguire sulla strada che abbiamo intrapreso fino ad ora."

Giuseppe Contigiani

© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche:

Segui:
su Facebook!